Horloge - Collets de gauche

lunghezza max itinerari (m): 28

contributors: silviotos
ultima revisione: 15/04/13

località partenza: Argentiere (L'Argentière-la-Bessée , 05 )

cartografia: IGN BRIANCON 1:25000

bibliografia: Rolland - Grimper haute Durance

accesso:
come per le Collet di destra, dal centro di Argentiere entrare nella zona 30 km/h verso la ferrovia (si vede l'Horloge = un campanile sopra la falesia), attraversare il passaggio a livello e salire due tornanti, poi entrare a sinistra nel prato e parcheggia a 3 minuti dalla falesia Collet. a piedi raggiungerla, ma appena sotto traversare a sinistra (Sud) costeggiando le rocce in discesa raggiungere prima i piccoli settori "Collets de Gauche" e poi a 1 min "L'Horloge".

Calcare scistoso a stratificazione obliqua, richiede equilibrii e spostamenti del peso delicati, puo' servire un po di forza nelle dita per tenere le tacchette piu piccole. Si scala bene al mattino nella mezza stagione. (a mezzogiorno il sole picchia in testa ed impedisce di vedere gli appigli). Se fa troppo caldo, invece, andarci al tramonto.

Les Collets de Gauche = 8 tiri pu' facili a destra (4c), man mano piu duri vs sinistra (Basic Instinct 6a+, Givenchy 5c con passo iniziale forse piu duro ma sicuramente piu ingacciato (rischio caviglie fino al terzo fittone). Questa falesia e' meno unta del Collets di destra e de vicino Horloge.

Horloge = 10 tiri, alcuni un po corti e unti (quelli a sinistra). tutti i tiri vanno dal 5a al 5c, un tiro (il terzo da destra) e' di 6a.

In genere tutto il settore ha gradazioni da non sottovalutare.