Pepino (Cima) versante Sud

wind : 40% di copertura

contributors: scrima61
ultima revisione: 15/04/13

località partenza: Imbocco Tunnel stradale del Colle di Tenda versante francese (Tende , 06 )

cartografia: IGN 3841OT Vallèe de la Roya

accesso:
SS 20 della Valle Roya per chi proviene da N: partenza appena usciti dalla galleria.
RN 204 per chi proviene da S, appena prima dell'imbocco del tunnel.

Le possibilità di discesa sono diverse a seconda dell'innevamento e della presenza di cornici in cresta. La prima possibilità è quella di percorrere la via di salita; la seconda di percorrere la cresta dal Becco Rosso fino alla strada militare (palina 338) e poi percorrere il Vallone de Cannelle o i suoi fianchi, oppure dalla palina 338 fare la strada militare ed riprendere la discesa nell'avvallamento tra quota 1956 e il Forte Centrale oppure da quest'ultimo.

Di fianco e poco dietro l'edificio ex dogana (ora posto di controllo dei vigili del fuoco francesi) una strada con qualche tornante prende quota ed alla sua fine, a seconda dell'innevamento, tenere il fianco dx orogr. del Vallone de Cannelle (preferibile) oppure guadagnarne subito il fondo.
A circa quota 1450 mt. piegare decisamente a dx (E) e percorrere un sostenuto costone con rada vegetazione di pini fino a raggiungere la cresta di confine e di divisione tra la Valle Roya e la Valle Vermenagna a quota 2500 circa.
Proseguire per cresta, passare poco sotto la Cima del Becco Rosso, raggiungere la cresta con diretirce N-S, quota 2336, perdere qualche metro di quota e raggiungere la cima Pepino.