Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobilewind : 40% di copertura
contributors: scrima61 ultima revisione: 15/04/13
località partenza: Imbocco Tunnel stradale del Colle di Tenda versante francese (Tende , 06 )
cartografia: IGN 3841OT Vallèe de la Roya
accesso: SS 20 della Valle Roya per chi proviene da N: partenza appena usciti dalla galleria. RN 204 per chi proviene da S, appena prima dell'imbocco del tunnel.
note tecniche: Le possibilità di discesa sono diverse a seconda dell'innevamento e della presenza di cornici in cresta. La prima possibilità è quella di percorrere la via di salita; la seconda di percorrere la cresta dal Becco Rosso fino alla strada militare (palina 338) e poi percorrere il Vallone de Cannelle o i suoi fianchi, oppure dalla palina 338 fare la strada militare ed riprendere la discesa nell'avvallamento tra quota 1956 e il Forte Centrale oppure da quest'ultimo.
descrizione itinerario:Di fianco e poco dietro l'edificio ex dogana (ora posto di controllo dei vigili del fuoco francesi) una strada con qualche tornante prende quota ed alla sua fine, a seconda dell'innevamento, tenere il fianco dx orogr. del Vallone de Cannelle (preferibile) oppure guadagnarne subito il fondo. A circa quota 1450 mt. piegare decisamente a dx (E) e percorrere un sostenuto costone con rada vegetazione di pini fino a raggiungere la cresta di confine e di divisione tra la Valle Roya e la Valle Vermenagna a quota 2500 circa. Proseguire per cresta, passare poco sotto la Cima del Becco Rosso, raggiungere la cresta con diretirce N-S, quota 2336, perdere qualche metro di quota e raggiungere la cima Pepino.
Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale