Mea (Borgata) Anello da Bonzo per Alboni

esposizione prevalente: Sud

contributors: maciste156
ultima revisione: 14/04/13

località partenza: Bonzo (Groscavallo , TO )

punti appoggio: agriturismo bonzo

cartografia: fraternali valli di lanzo

accesso:
in auto per la valle grande di lanzo fino a bonzo, salire nel paese fino all'agriturismo (ampio spazio per parcheggiare)

facile itinerario nei boschi ideale per le mezze stagioni. attualmente tutto palinato. ripida la salita da bonzo a mea, conviene fare l'itinerario in senso orario passando da mogliasso e sbucando ad alboni per poi salire a mea e scendere nel bosco su bonzo

da bonzo agriturismo seguire le paline e il sentiero che conduce verso la parete della Mea, al bivio tenersi a destra e proseguire nel bosco ripido ma su sentiro ben segnato e battuto, si sbuca in una piccola radura dove a destra si raggiunge un bel rio e a sinistra in pochi minuti si arriva alla borgata Mea dalla quale proseguendo in direzione verso Forzo (direzione ovest) a mezza costa dopo qualche breve discesa si arriva ad Alboni.
Tenere la chiesa sulla propria destra e proseguire fino alle ultime case che danno sui prati verso rivotti (inoltrarsi nelle belle case), da qui scendere subito sotto e imboccare il sentiro evidente (molte foglie) che scende tutto a sinistra (direzione est) toccando le case di mogliasse e sbucando poi nuovamente all'agriturismo

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Mea (Borgata) Anello da Bonzo per Alboni - (0 km)
Mea (Bec di) da Bonzo, anello - (0 km)
Crosiasse (Colle di) da Bussoni per Missirola - (1.1 km)
Missirola (Testa di) da Bussoni - (1.1 km)
Malatret (Gias) e Bec di Mea da Alboni, anello - (1.3 km)
Unghiasse (Monte) da Alboni per il Vallone d'Unghiasse - (1.3 km)
Unghiasse (Gran Lago d') e Lago della Fertà da Alboni, anello - (1.4 km)
Mezzodì (Bec di) da Migliere, anello per la Cima Nonassa e il Monte Carro - (1.4 km)
Trione (Colle di) da Migliere - (1.4 km)
Croset (Punta) da Migliere e il Colle del Croset - (1.6 km)
Nona (Bec di) e Cima Nonassa da Migliere - (1.6 km)
Sagnasse (Laghi di) da Pialpetta, anello - (2 km)
Mea (Bec di) da Pialpetta, anello per Rivotti e Alboni - (2.1 km)
Frassa (Frazione) da Balmavenera - (2.4 km)
Mea (Bec di) da Bussoni, anello per Frassa e Mea - (2.5 km)
Combe (Alpe le) da Balmavenera, anello sentieri Motti e Balcone - (2.6 km)
Missirola (Borgata) da Chialamberto, anello per l'Alpe Cuccetta - (2.6 km)
Masche (Roc delle) anello per Vonzo e Chiappili - (2.6 km)
Frassa (Cappella della) da Bussoni - (2.6 km)
Gran Bernardè (Monte) da Pianardi - (2.6 km)
Crocetta (Colle della) da Rivotti a Vonzo per il Colle della Terra di Unghiasse e vallone Vassola - (2.8 km)
Morion (Monte) da Rivotti - (2.8 km)
Nuovo Fontane (Gias) da Rivotti - (2.8 km)
Bellagarda (Monte) e Cima della Crocetta da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse - (2.8 km)
Morion Piccolo (Monte) o Morionet da Rivotti - (2.8 km)