Mea (Borgata) Anello da Bonzo per Alboni

esposizione prevalente: Sud

contributors: maciste156
ultima revisione: 14/04/13

località partenza: Bonzo (Groscavallo , TO )

punti appoggio: agriturismo bonzo

cartografia: fraternali valli di lanzo

accesso:
in auto per la valle grande di lanzo fino a bonzo, salire nel paese fino all'agriturismo (ampio spazio per parcheggiare)

facile itinerario nei boschi ideale per le mezze stagioni. attualmente tutto palinato. ripida la salita da bonzo a mea, conviene fare l'itinerario in senso orario passando da mogliasso e sbucando ad alboni per poi salire a mea e scendere nel bosco su bonzo

da bonzo agriturismo seguire le paline e il sentiero che conduce verso la parete della Mea, al bivio tenersi a destra e proseguire nel bosco ripido ma su sentiro ben segnato e battuto, si sbuca in una piccola radura dove a destra si raggiunge un bel rio e a sinistra in pochi minuti si arriva alla borgata Mea dalla quale proseguendo in direzione verso Forzo (direzione ovest) a mezza costa dopo qualche breve discesa si arriva ad Alboni.
Tenere la chiesa sulla propria destra e proseguire fino alle ultime case che danno sui prati verso rivotti (inoltrarsi nelle belle case), da qui scendere subito sotto e imboccare il sentiro evidente (molte foglie) che scende tutto a sinistra (direzione est) toccando le case di mogliasse e sbucando poi nuovamente all'agriturismo