Bignone (Monte) da Albenga

L'itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: doppio bollo rosso/bollo rosso/onda
esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: maurizioc gi.po
ultima revisione: 03/11/13

località partenza: Albenga (Albenga , SV )

accesso:
Dalla rotonda di fronte al supermercato Conad (zona Vadino), direzione Aurelia, dopo poche decine di metri a sinistra in corrispondenza di una stradina asfaltata, si trova il cartello indicatore dell' AVBS (Alta Via Baia del Sole)con degnavia "due bolli rossi" (difficoltà a trovare parcheggio).

Dal Monte Bignone, volendo, si può proseguire (sempre seguendo la AVBS fino a q. 500m), fino sulla Punta del Vegliasco 598 m in circa 50', in questo caso il raccordo con il sentiero dell'Onda (al ritorno)lo si prende alla Sella del Bignone q. 455 m (vedi traccia GPS del 1/11/13).

Dal cartello indicatore AVBS,si continua seguendo il segnavia "due bolli rossi". Lasciato l'asfalto si segue un evidente sentiero e si giunge su una carreggiabile sterrata. Arrivati su un colle si svolta a sinistra sempre seguendo i due bolli rossi. Si passa da un piloncino con Madonnina sulla sommità e in breve si giunge alla meta con rudere, piazzola e vista slendida sulla costa.
Per il ritorno si segue a ritroso il sentiero fatto all'andata per poche centinaia di metri,al primo incrocio si svolta a destra in direzione di Alassio e si segue il segnavia "bollo rosso" fino ad un incrocio evidente con paline e segnali. Di qui si prende a sinistra seguendo il segnavia "onda" e dopo un bellissimo tratto a mezzacosta con vista stupenda sul mare e sulla Gallinara, si giunge in salita ad incrociare nuovamente il sentiero dell'andata (due bolli rossi) in prossimità della Madonnina.
Svoltando a destra si ritorna quindi per la via fatta all'andata.