Frera (Area blocchi)

altezza max blocchi (m): 10

contributors: abo
ultima revisione: 07/04/13

località partenza: Frera Inferiore (Noasca , TO )

bibliografia: iBloc (GebroVerlag)

accesso:
Da Courgnè prendere la s.s. 460 in direzione Ceresole; dopo aver superato il bivio per Piantonetto e il paese di Rosone (altro interessante sito di blocchi), proseguire ancora per qualche chilometro fino a dove la strada fa due tornanti tra dei muretti di pietra. Parcheggiare dopo il secondo tornante, all'altezza di una casetta in lamiera rossa (posto per 5-6 macchine). Da qui seguire il sentiero (ometti di pietra) che in pochi minuti porterà al settore "Il compressore", all'altezza della casetta.

Bella zona di blocchi divisi in 3 settori ed in espansione: per ora si trova una relazione dettagliata del settore compressore (il primo che si incontra e che presenta una trentina di massa) e un elenco di passaggi dei settori tampax e giraffa (per ora ancora nulla sul settore borgata e chaos).
Info su iBloc e sul sito: http://www.oocities.org/it/salireisassi/Frera.html

Il settore compressore presenta un trentina di blocchi di ottimo gneiss occhiadino tecnico. Grande varietà di passaggi: placche, strapiombi e tetti con prevalenze di tacche.

altre annotazioni:
Altri siti di blocchi a Fornolosa e a Rosone.