Naia (Cresta di) quota 2140 m da Frais

esposizione: Nord

contributors: muncamapa
ultima revisione: 03/04/13

località partenza: Frais (Gravere , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone

accesso:
Da Susa, strada statale 24 del Monginevro, appena superato l'abitato (andando verso l'alta valle) si incontra poco dopo un semaforo il bivio sulla sinistra per Frais e Madonna della Losa. Si segue la strada in salita fino al termine, giungendo al comprensorio sciistico di Pian del Frais, dove si può parcheggiare. Dopo nevicate è consigliabile avere gomme termiche o catene a bordo.

Si parte dal Frais appena dopo gli impianti da sci, si svolta a sinistra si sale per la strada che porta al Colle dell'Assietta ,dopo le ultime case condominio si va a sinistra per le bergerie Soubeirand 1695 m. Si sale verso destra dentro un vallone boschivo ripido, fuori dal bosco sul piano si vede una vecchia baita la si deve lasciare a sinistra per iniziare la salita in un canalone che da prima molto ampio e dolce poi sempre più ripido fino alla selletta da quel punto a destra inizia la bella cresta che porta al punto più alto quota 2140 m.