Pelvoux Pente centrale

dislivello complessivo (m): 600

contributors: fantomas
ultima revisione: 18/09/07

località partenza: Ailefroide (Pelvoux , 05 )

per una ripetizione serve una serie di camalot fino al n.3, 7 8 viti da ghiaccio, picozze e ramponi(i ramponi meglio se da cascata).
attaccare presto perchè la parte alta prende il sole presto

da pre de madame carle seguire il sentiero che porta nel glacier noir, attraversarlo puntando alla parete, l'attacco si trova sul lato sinistro in un evidente diedro, si arriva per un largo canale a 40°. si attacca una cinquantina di metri a sinistra del diedrone, per un'altro diedro(roccia spesso marcia) e lo si segue per tre tiri(max 5+). a questo punto finisce la roccia e con un un lungo traverso a dx su neve(50°-60°)
si arriva sotto il pendio finale e lo si segue fino al colle sotto la vetta.
per la parte in ghiaccio utili i ti bloc per andare in conserva protetta.
la discesa è la stessa del chaude passando veloci sotto i seracchi perchè scaricano.