Cambrelle (Vallone di) da Porcili

esposizione: Sud-Est

contributors: laika58
ultima revisione: 30/03/13

località partenza: Porcili (Locana , TO )

accesso:
Da Pont C.se seguire la statale sino a Locana, arrivati a Locana 300 mt dopo il distributore della benzina, girare a sinistra seguendo le indicazioni della strada che porta agli impianti di risalita della Cialma, seguire la strada asfaltata sino a superare la Borgata Gavie, risalire la strada ancora un paio di Km fino ad arrivare alle baite della località Porcili sulla sinistra, al successivo tornante c'è uno spiazzo dove lasciare l'auto

Il vallone di Cambrelle è un vallone solitario, costellato da una moltitudine di baite ed alpeggi la maggior parte ormai in rovina - La borgata di Cambrelle con tutte le case in pietra è un esempio della architettura rurale e di come doveva essere dura la vita un tempo da queste parti - Bellissima la chiesa di San Vito arroccata su una rupe a dominare la valle - Proseguendo per il vallone si raggiunge una piccola diga sul rio cambrelle dove proseguendo a sinistra sempre seguendo la strada con buone condizioni di innevamento si può raggiungere il lago di Pratofiorito

Lasiata l'auto nello spiazzo, di fronte in corrispondenza di una bacheca di legno, parte una strada poderale chiusa da barra, la si segue integralmente e con alcuni sali e scendi raggiunge la borgata di Cambrelle, la strada prosegue all'interno del vallone (questa strada dovrebbe a breve essere un collegamento con la Valle di Lanzo)