Braida (Colle) traversata Valdellatorre - Colle Braida

esposizione preval. in salita: Varie

contributors: mamini@libero.it
ultima revisione: 29/03/13

località partenza: Brione (Val della Torre , TO )

PERCENTUALE DI ASFALTO ASSOLUTAMENTE ACCETTABILE A FRONTE DI UN BELLO SPOSTAMENTO SU E GIU' PER MULATTIERE CON DUE RISALITE RIPIDE(MUSINE' E COLLE BRAIDA) ED ALTRETTANTE DISCESE BEN ALLENANTI

Dal PALAZZETTO DELLO SPORT DI Valdellatorre a Brione,attraversata la statale,seguire le tacche BLEU della parte finale della Maratona ALPINA.Seguendo le tacche alternando prati e piccole risalite ci si immette sulla mulattiera che porta alla base del sentiero classico di salita al MUSINE' aCasellette -campo sportivo.Risalire il Musine'fino alla spalla ove si dirama a sinistra un sentierino che porta sul versante valsusino .Percorrerlo tutto(bel traverso sulla valle di Susa) fino a quando in discesa si immette sulla solita tagliaafuoco.Prendendo la dx correre fino al boschetto di pini,girare alla sbarra a dx e percorrere tutta la mulattiera che alternando tratti asfaltati a non ,compie tutto l'arco delle pendici del Musine' fino a finire con logicita' tra le case e poi al ponte della piazza di ALMESE(fontana).Dirigersi ora su asfalto a VILLARDORA.Quindi sempre su asfalto percorrere il rettilieno fino alla rotonda che interserseca la statle 24,oltrepassare il cavalcavia che porta alla statle 25 ed entrare nel paese di S,Ambrogio(4 km di asfalto).Attraversare l'abitato per la via principale ed al fondo dopo un ristorante prendere la strada locale a sx (cartello divieto di transito ai non residenti)che tranquilla senza traffico porta a VAIE.(6/7 km di asfalto)Ivi giunti in breve all'area attrezzata per pic nic iniziare la mulattiera subito a sinistra della medesima area.7/800 metri dopo in salita ripida si incontra un cartello a sx in legno con indicazione FOLATONE.Salire ora ben 600 e oltre metri di dislivello su ripida mulattiera lastricata fino a che si immette sulla carrareccia che collega la borgata Folatone al colle Braida.Girare a sx e percorrere tutta questa carrareccia (4 /5 km) e pervenire al COLLE BRAIDA (fontana).Ora girare a sx sulla statale e scendere fino al parcheggio antistante la Sacra di San Michele.Subito si individua la mulattiera che scende alla borgata SAN PIETRO.Arrivati ivi dopo l'ultima casa prendere a sx l'evidente mulattiera lastricata (VIA CRUCIS) che ripida e a tornanti sende alla chiesa parrocchiale di SANT AMBROGIO. ove finisce il percorso.
NECESSITANO ovviamente due auto .Una lasciata a Brione ed una a SantAmbrogio al fondo del paese verso Avigliana nei parcheggi disponibili