Valgrande (Punta di) da Alte Kaserne

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota partenza (m): 1157
quota vetta/quota massima (m): 2857
dislivello totale (m): 1700

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: grivola
ultima revisione: 22/03/13

località partenza: Alte Kaserne (Simplon , Brig )

cartografia: Simplon Süd, Kümmerly + Frey

accesso:
Dopo i tornanti di Gondo, salendo verso il Sempione si lascia la macchina nel parcheggino posto sul lato opposto della strada rispetto all'edificio dell'Alte Kaserne

note tecniche:
Itinerario di grande dislivello e discreto sviluppo, ma tecnicamente facile. La cima poco prominente e la mancanza di tratti aerei o spettacolari riducono un po' il richiamo di questa cima, anche se il panorama nella seconda parte dell'itinerario è molto bello. Salita fisicamente impegnativa.
Sulla cresta può essere necessario usare i ramponi.

descrizione itinerario:
Da Alte Kaserne si risale lungo la strada asfaltata che si stacca dalla statale del Sempione. Già al primo tornante è visibile un cartello che indica il sentiero che si stacca dalla strada. Seguire il sentiero, sempre visibile e ben segnalato, che incrociando in molti punti la strada asfaltata porta all'ampio pianoro di Egga. Alla fine dei tornanti tenersi sempre sulla strada e seguirla addentrandosi profondamente nel pianoro, superando senza attraversarlo un ponte sulla destra. Dopo un piccolo sbarramento idrico attraversare nel punto più comodo il ruscello. Ci si trova così ai margini di un ampio pianoro, che va attraversato completamente in direzione di alcune case poste pochi metri al di sopra dello stesso. Bisogna risalire fino in cima la montagna posta dietro alle case, con percorso libero. La salita è ripida e molto faticosa; stando sulla sinistra salendo il bosco è meno fitto. Giunti in cima si prosegue con andamento quasi pianeggiante verso un ampio anfiteatro. Con un lungo traverso verso destra si raggiunge l'evidente cresta sud, ampia e un po' ripida, che va risalita integralmente fino a giungere in cima alla Punta di Valgrande. Discesa dallo stesso itinerario.