Madonna del Cotolivier (Cappella) anello da Desertes

tipo itinerario: altro
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota partenza (m): 1270
quota vetta/quota massima (m): 2105
dislivello totale (m): 835

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: luis 64
ultima revisione: 20/03/13

località partenza: Desertes (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: Rifugio Alpino La Chardousë a Vazon 1659 m info@rifugiolachardouse.it

bibliografia: ICG 1:25.000 Bardonecchia, Monte Thabor, Sauze d'Oulx

accesso:
Percorso alternativo per raggiungere il Cotolivier, che permette la visita di alcune bella borgate, fattibile anche ad inizio stagione grazie all'esposizione assolata
descrizione itinerario:
Lungo la statale SS.24 del Monginevro, superato l'abitato di Oulx in direzione Cesana, si incontra a destra il bivio per la frazione Amazas si continua sulla statale per circa 1 km sulla destra si trova un cartello stradale indicante Desertes si può parcheggiare appena dopo il cartello . Si procede sulla strada chiusa al traffico nel periodo invernale in leggera discesa sino al divieto e posto a 500 mt. successivi alla partenza dopo un ponte inizia la strada in salita che conduce sino a Desertes 1 km prima della borgata deviare a destra per la Borgata Barbieres entrare nella borgata passare a fianco di una bella fontana ottagonale ora inizia il sentiero che conduce alla B.g. Lozet , salendo nel bosco di pini, tralasciando poi le indicazioni sulla dx. Vazon rifugio (da dove si può chiudere il percorso ad anello al ritorno). Raggiunta la bg. Lozet si otrepassa e si ignora la prima deviazione a dx. nella borgata e la seconda deviazione a destra 500 mt. dopo la borgata Lozet , proseguendo per Cotolivier. ora visibile si sale intercettando alcune volte la strada sterrata lunga 12 km. che sale da Oulx passando per la bg. Vazon . Raggiungendo il colletto a 2050 m, dove continuando a destra si arriva in breve alla chiesetta votiva Notre Dame de la Lumiére in cima al Cotolivier, ottimo punto panoramico.

Per chi volesse allungare il percorso, si chiude il percorso scendendo per la bg. Vazon ( rifugio aperto nei fine settimana ) e si procede chiudendo il percorso poco prima della bg. Barbieres.

note tecniche:
percorso ad anello dalla bg. Barbieres

descrizione itinerario:
Si procede sulla strada chiusa al traffico nel periodo invernale in leggera discesa sino al divieto e posto a 500 mt. successivi alla partenza dopo un ponte inizia la strada in salita che conduce sino a Desertes 1 km prima della borgata deviare a destra per la Borgata Barbieres entrare nella borgata passare a fianco di una bella fontana ottagonale ora inizia il sentiero che conduce alla B.g. Lozet , salendo nel bosco di pini, tralasciando poi le indicazioni sulla dx. Vazon rifugio (da dove si può chiudere il percorso ad anello al ritorno). Raggiunta la bg. Lozet si otrepassa e si ignora la prima deviazione a dx. nella borgata e la seconda deviazione a destra 500 mt. dopo la borgata Lozet , proseguendo per Cotolivier. ora visibile si sale intercettando alcune volte la strada sterrata lunga 12 km. che sale da Oulx passando per la bg. Vazon . Raggiungendo il colletto a 2050 m, dove continuando a destra si arriva in breve alla chiesetta votiva Notre Dame de la Lumiére in cima al Cotolivier, ottimo punto panoramico.

Per chi volesse allungare il percorso, si chiude il percorso scendendo per la bg. Vazon ( rifugio aperto nei fine settimana ) e si procede chiudendo il percorso poco prima della bg. Barbieres.