Resegone (Monte) Canale Pesciola Meridionale

quota vetta (m): 1750

contributors: ziocharli
ultima revisione: 17/03/13

località partenza: Funivia Piani d'Erna (Lecco , LC )

accesso:
Dai Piani d'Erna ci si porta dapprima sul sentiero numero 5, poi sul numero 1 come se si dovesse andare verso il Canalone Comera. Tenendo come punto di riferimento un grosso e solitario larice posto su di una cengia, il Canale Pesciola Meridionale inizia poco sotto, alla sua sinistra.

Canale poco frequentato e non particolarmente lungo. Ramponi e picozza indispensabili.

Il percorso del canale è evidente e presenta un paio di salti di roccia delicati ma mai difficili e pendenza piuttosto moderata.

L'itinerario termina ai piedi della punta Pan di Zucchero (1760 mt.)

DISCESA
Una volta usciti dal canale si può:
- proseguire al rifugio Azzoni andando verso Sud, tenendo come riferimento il sentiero delle creste. Scendere infine dalla normale;
- andare in direzione opposta al rifugio Azzoni seguendo il sentiero delle creste che porta nuovamente ai Piani d'Erna (soluzione non verificata).