Formiche (Rocca delle) da Serre

esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: robertoar
ultima revisione: 17/03/13

località partenza: Serre (Oncino , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso, Monte Bracco

accesso:
Risalire la Valle del Po verso Crissolo. Prendere il bivio a sinistra per Oncino. Alla borgata Ruà prendere a sinistra per Serre. Lasciare l'auto alle case di Serre presso la chiesa.

Avevo qualche dubbio a proporre questo itinerario a causa della sua brevità. In realtà può essere tenuto presente quando si ha poco tempo a disposizione. I terreni sono di boschi ben sciabili nella parte mediana e di aperti pendii nella parte alta. Unico neo: nella parte bassa si deve seguire la traccia di una stradina a saliscendi per circa tre quarti d'ora sia all'andata che al ritorno. Chi non ama i tragitti su strada pianeggiante è avvisato.
Per il nome vedi la carta IGM 1:25000.

Dalle ultime case di Serre seguire il tracciato della stradina che risale il vallone del rio Frassaia in saliscendi lungo il fianco destro (direzione circa Sud). La strada poi traversa il torrentello con un tornante verso sinistra e continua verso Nord Est sull'altro versante del vallone. Circa 20 minuti dopo l'attraversamento, quando i pendii sulla destra si fanno più sciabili e non troppo ripidi, lasciare la strada e risalire i boschi soprastanti (direzione est). Poggiare poi verso sinistra, tra baite sparse, arrivando fin quasi all'altezza delle case di Serre, ben visibili sull'altro versante del vallone. Qui svoltare a destra verso la Sella Piattacosta per bellissimi pendii aperti. Poco prima della sella salire a sinistra e in pochi istanti toccare il panettone della sommità.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Formiche (Rocca delle) da Serre - (0 km)
Garitta Nuova (Testa di) da Serre di Oncino - (0.2 km)
Cervetto (Testa di) da Serre - (0.2 km)
Nera (Rocca) da Meire Tirolo (Oncino) - (1.1 km)
Pelata (Costa) quota 2478 m diretta NE da Meire Bigoire - (1.2 km)
Nera (Rocca) da Porcili - (1.3 km)
Bulè (Croce) quota 1827 m da Ruetto - (1.7 km)
Garitta Nuova (Testa di) Anello Riba del Gias,Garitta Nuova,lago Laset,Cervetto - (3.1 km)
Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre - (3.2 km)
Roccenie (Monte) quota 2550 a S/E da Oncino - (3.5 km)
Pelata (Costa) quota 2476 m da Meire Bigoire - (3.5 km)
Cervetto (Testa di) da Meire Bigoire - (3.5 km)
Crosa (Cima di) da Meire Bigoire - (3.5 km)
Murel (Punta) da Meire Bigoire - (3.5 km)
Crosa (Fortini di) da Meire Bigoire - (3.5 km)
Riba del Gias (Monte) da Meire Bigoire - (3.5 km)
Rasciassa (Punta) da Meire Bigoire - (3.5 km)
Garitta Nuova (Testa di) Traversata per Bigorie, Riba del Gias, Bric la Plata, Croesio - (3.5 km)
Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè per lo spallone del Laiet - (3.8 km)
Selassa (Punta) da Ferrere - (3.9 km)
Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè - (4.4 km)
Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè per i laghi Luset - (4.5 km)
Garitta Nuova (Testa di), Piata (Bric la) traversata da Pian Munè a Croesio - (4.5 km)
Cervetto (Testa di) e Testa di Garitta Nuova da Pian Munè, anello - (4.5 km)
Garitta Nuova (Testa di) Traversata da Pian Munè a Meire Bigoire per Riba del Gias e Testa di Cervetto - (4.5 km)