Formiche (Rocca delle) da Serre

difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1225
quota vetta/quota massima (m): 1601
dislivello totale (m): 400

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: robertoar
ultima revisione: 17/03/13

località partenza: Serre (Oncino , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso, Monte Bracco

accesso:
Risalire la Valle del Po verso Crissolo. Prendere il bivio a sinistra per Oncino. Alla borgata Ruà prendere a sinistra per Serre. Lasciare l'auto alle case di Serre presso la chiesa.

note tecniche:
Avevo qualche dubbio a proporre questo itinerario a causa della sua brevità. In realtà può essere tenuto presente quando si ha poco tempo a disposizione. I terreni sono di boschi ben sciabili nella parte mediana e di aperti pendii nella parte alta. Unico neo: nella parte bassa si deve seguire la traccia di una stradina a saliscendi per circa tre quarti d'ora sia all'andata che al ritorno. Chi non ama i tragitti su strada pianeggiante è avvisato.
Per il nome vedi la carta IGM 1:25000.

descrizione itinerario:
Dalle ultime case di Serre seguire il tracciato della stradina che risale il vallone del rio Frassaia in saliscendi lungo il fianco destro (direzione circa Sud). La strada poi traversa il torrentello con un tornante verso sinistra e continua verso Nord Est sull'altro versante del vallone. Circa 20 minuti dopo l'attraversamento, quando i pendii sulla destra si fanno più sciabili e non troppo ripidi, lasciare la strada e risalire i boschi soprastanti (direzione est). Poggiare poi verso sinistra, tra baite sparse, arrivando fin quasi all'altezza delle case di Serre, ben visibili sull'altro versante del vallone. Qui svoltare a destra verso la Sella Piattacosta per bellissimi pendii aperti. Poco prima della sella salire a sinistra e in pochi istanti toccare il panettone della sommità.