Mezove (Colle e Punta) da Grand Mont Blanc

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1750
quota vetta/quota massima (m): 2848
dislivello totale (m): 1235

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura

contributors: marmotta
ultima revisione: 16/03/13

località partenza: Grand Mont Blanc (Champorcher , AO )

punti appoggio: Rifugio barbustel

cartografia: IGC n° 3

bibliografia: Dalle Marittime al Vallese CDA Torino, N°75. Guida Monti Italia,154b

accesso:
Auto al parcheggio poco sopra la frazione Grand Mont Blanc di valle di Champorcher a quota 1750, dove usualmente termina l'attività dello sgombraneve lungo la strada per Dondena.

note tecniche:
Itinerario che presenta uno sviluppo, tra andata e ritorno, di circa 20 Km che richiede condizioni di neve sicure in vari tratti del percoso la variabilita e l'aspetto dei luoghi ancora incontaminati e fuori mano rendono l'itinerario bello e interessante.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio raggiungere i casolari La Cort, soprastanti quest'ultimo,piegare verso sinistra passando per Grand Cort, metri 1944, superare un vallone piuttosto ripido per sbucare sugli ampi e dolci pendii che caratterizzano il Lago Muffe. .
Puntare in direzione del Colle del Lago Bianco, metri 2309 e, una volta raggiuntolo, scendere attraverso un rado bosco di larici sino al lago Nero. Qui si ripella, si costeggia sulla sinistra il lago per raggiungere il successivo lago Cornuto metri 2172, da costeggiare sulla destra.Proseguire in direzione Ovest in direzione dell'Alpe Pisonet, metri 2300.
Poco dopo il lago Cornuto inizia il tratto più ripido della gita, quello che conduce al Grand Lago, metri 2492.Poco oltre il lago Cornuto,sulla sinistra, infatti, sono i visibili i pendii che adducono al Grand Lago che è raggiungibile attraverso questi o risalendo il canion creato dal torrente emissario del Grand lago.
Questo tratto richiede una valutazione attenta. Dopo aver raggiunto il Lago costeggiarlo sulla destra sino al Colle di Mezove metri 2614 e da questo per cresta alla Punta Mezove, metri 2848.
Discesa direttamente dalla punta per ricollegarsi all'itinerario di salita lungo la sponda del Grand lago e da qui per l'itinerario di salita sino alla risalita al Colle del Lago Bianco e nuova discesa sino al parcheggio