Lunella (Punta) Canale NO

tipo itinerario: canale
difficoltà: / 4.1 / E1   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1398
quota vetta/quota massima (m): 2772
dislivello totale (m): 1380

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: teo
ultima revisione: 10/03/13

località partenza: Perinera (Usseglio , TO )

accesso:
Raggiungere Usseglio e quindi la località Perinera. Il punto di partenza è il medesimo della classica gita al Colle Lusera.

note tecniche:
Bellissimo canale di 300 m, gradato 4.1 E1, per via dell'ultimo tratto ripido e non larghissimo. Ultimo tratto per arrivare in cima (70 m) alpinistico.
Portare piccozza e ramponi per ogni evenienza.
Richiede, anche per l'avvicinamento, condizioni di neve assolutamente sicure.

descrizione itinerario:
Una gita che merita di diventare una classica delle Valli di Lanzo. Da Perinera (o dalla frazione due tornanti sopra la strada per Pian Benot) si segue il classico itinerario per il Colle Lusera.
Giunti fuori dal bosco, lo si abbandona, e si taglia a dx (cautela) per portarsi verso il Pian Lunella. Salire un bel pendio per circa 200 m e quindi, appena possibile, voltare a dx. Dei dossi vi condurranno in un bellissimo anfiteatro. Seguirlo fin quando, evidente, si vede sulla sx il conoide ed il canale che mena ad una sella posta a 70 m dalla vetta.

Variante ad Anello:
Una interessante variante che permette di visitare il versante della val di Susa e godersi il bel versante Nord prevede il percorso Pian Benot - Pala Rusà - discesa e risalita al Colle Forcola - discesa lato sud Valle Susa fino a circa pianoro 2000 m e risalita alla Punta Lunella. Discesa per il canale Nord (tratto ripido della salita). Quindi si scende verso la strada di Benot oppure si ripella al Colle Lusera e si scende sulle piste di Benot. Dislivello 1620 m se non si ripella al Lusera.

altre annotazioni:
E. Scagliotti 25-4-10