Croix (la) da Le Pontet

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1996
quota vetta/quota massima (m): 2523
dislivello totale (m): 527

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: robymat
ultima revisione: 04/03/13

località partenza: le Pontet (Larche , 04 )

punti appoggio: ostello de Larche - Gite d'Etape de Larche

accesso:
si posteggia l'auto nel piccolo slargo sulla destra o sulla strada che scende a Barcellonette dal colle della Maddalena/Larche (1 km circa, nei pressi del ponte che dà accesso al vallone del Lauzanier

note tecniche:
gita piacevole se si è disposti a percorrere il lungo pianoro di accesso al vallone (lungo la pista di fondo o al lato della stessa)

descrizione itinerario:
Superato il ponte si entra nell'ampio vallone di Lauzanier e si percorre pazientemente il fondovalle seguendo il tracciato della pista di fondo.
Quando il vallone si restringe, si passa sulla destra orogafica del ruscello e si risale brevemente per entrare in un secondo ampio pianoro dove si prosegue senza quasi prendere quota. Giunti in fondo all'ampio vallone, si punta a destra e si risalgono i pendii che conducono alle grange Donadieu (2025 m).
Da lì si risale un altro pendio e si arriva al lago del Lauzanier (2384 m). Seguendo la sponda del lago (salire tenendo la destra), si risalgono i pendii prima dolci poi leggermente più sostenuti che portano alla cima indicara sulla carta come La Croix (2525 m), ben visile dal lago per la sua forma piramidale e per i due gendarmi di pietra che si trovano sulla vetta.