Gioiello di Alpisella

sviluppo cascata (m): 35

contributors: Brusch
ultima revisione: 28/02/13

località partenza: Alpisella (Ormea , CN )

accesso:
Dopo aver parcheggiato ad Alpisella (fine strada) guadagnare la parte superiore della borgata e prendere la strada in direzione "Colla Bassa 1,30h" (come per Velo d'Ormea).
Dopo una decina di minuti diviene visibile in alto una bastionata calcarea con 3 colate, Gioiello è quella più a sinistra (v. foto).
Risalire intuitivamente in direzione della cascata attraverso boschi e prati (45'-60' dall'auto).

Monotiro di circa 40 metri complessivi (30 di parete e una decina per raggiungere la sosta ad albero).
Primo tratto a 85°-90° (15m), poi breve frammezzo più appoggiato, quindi candelina delicata a 90°-95° (10m).

Uscita appoggiata fino ad un albero. Lasciato cordone per sosta e calata in doppia.

altre annotazioni:
Prima salita: 27/02/2013 Massimo Giuliberti, Tachi Pesando.
(non abbiamo rinvenuto notizie di precedenti salite, nel caso segnalatecela)