Panè (Truc) da Perinera

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: Snowcat
ultima revisione: 27/02/13

località partenza: Perinera (Usseglio , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

bibliografia: Bezze , Mussa , Sesia .. Valli di Lanzo Tesso e Malone

accesso:
Raggiungere Viù , poi Usseglio e prendere a destra la strada per Pian Benot e parcheggiare alla Perinera

Il Truc Panè è un caratteristico panettone ben visibile dalla strada per Margone. L'itinerario sciisticamente bello e sostenuto, risale al piuttosto ripida ed uniforme dorsale nord, mentre i fianchi sono ancora più ripidi e sconsigliati. Va assolutamente affrontato con neve in buone condizioni e sicura

Da Perinera (o dal tornante 1550), come per il Colle nord di Cima Lusera, si passa per Alpe Traverset 1549 m e si prosegue verso sud fino a 1600 m, poi si svolta gradatamente a destra (ovest- sud ovest) traversando una fascia boscosa; attraversare rio Lunella e sbucare a 1650 m, dove si continua cercando di raggiungere la dorsale nord che si risale con frequenti cambi di direzione fino a portarsi alla base del ripido costolone finale dove un po' la pendenza si abbatte.
Si raggiunge la vetta, molto panoramica, con attenzione alle cornici .
Discesa per itinerario di salita.