Seppa (Colle della) da Forotondo

esposizione: Sud-Est

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 25/02/13

località partenza: Forotondo (Fabbrica Curone , AL )

punti appoggio: Albergo Boglelio e La Gardenina a Forotondo

bibliografia: sito della Provincia di Alessandria-sentieri

accesso:
Forotondo è una frazione di Fabbrica Curone e ne dista 5,600 km. La strada è tortuosa ma ampia. Unico problema è il limitato posto per posteggiare le macchine.

La recente palinatura non crea problemi di orientamento.

Il percorso ha inizio dal piazzale della chiesa, la segnaletica è ottima, seguire il sentiero CAI numerato 111, successivamente si lascia questa numerazione che prosegue per Bruggi e si segue il 110 (proveniente da Lunassi) fino ad arrivare sullo spartiacque con la Val Staffora (Via del Sale) e dopo poco si arriva al Colle della Seppa.

altre annotazioni:
La Val Curone è una delle Valli dell'Appennino alessandrino che nell'antichità era percorsa da innumerevolo Vie del Sale e nei pressi del Monte Chiappo c'è l'unico punto seppur minimo dove il Piemonte confina con l'Emilia. Dopo anni di abbandono si cerca di far rinascere con molte difficoltà la zona.
La località di Caldirola, una delle poche stazioni sciistiche dell'appennino ancora in funzione è diventata di recente molto frequentata dagli amanti del downhill provenienti non solo dalle regioni vecine ma anche dall'estero.