Eggerhorn Versante NO

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1200
quota vetta/quota massima (m): 2503
dislivello totale (m): 1303

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

contributors: coste
ultima revisione: 23/02/13

località partenza: Ernen (Ernen , Goms )

descrizione itinerario:
Dall'ufficio postale di Ernen (parcheggio) prendere la strada forestale che parte poco avanti e sale dietro all'edificio.
Dopo breve tratto si stacca sulla sinistra il sentiero che permette di salire nel bosco fitto passando per una chiesetta e incrociando di nuovo la strada alla quota 1537.
Qui si attraversa la strada e si continua su sentiero raggiungendo Ufen Egga al di sopra della baite più basse. Si perviene al bellissimo alpeggio anche seguendo la strada sino al tornante a quota 1405 e da qui per sentiero sul costone. Si segue ora il dosso molto ampio e aperto raggiungendo l'alpe Frid (1889) con la sua grande croce bianca e dopo un tratto pianeggiante si piega decisamente a SE per raggiungere la parte finale della cresta dell'Eggerhorn.
Questa si impenna nella parte finale (ultimi 200 mt sino a 45°) e diventa abbastanza esposta su entrambe i lati(utili ramponi e una picozza a seconda dell'innevamento). In punta pannelli illustrativi dei panorami a nord e a sud, croce, tavolo e libro di vetta.
Discesa per l'itinerario di salita raggiungendo preferibilmente la strada alla quota 1405.