Olbicella (Poggio) traversata da Mulino di Bandita e discesa per Fossalovera

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 470
quota vetta/quota massima (m): 819
dislivello totale (m): 450

copertura rete mobile
3 : 60% di copertura

contributors: enri1039
ultima revisione: 18/02/13

località partenza: Mulino di Bandita (Cassinelle , AL )

cartografia: I.G.C. 1/50000 ,foglio 16 ,Genova-Varazze-Ovada

note tecniche:
Percorso con poche indicazioni che richiede buona visibilità e conoscenza della zona.
Per arrivare : dal paese di Bandita si prende la stradina asfaltata di circa 2 km che porta prima a borgo Colletto e poi scende al mulino .

descrizione itinerario:
Lasciata l'auto nel piazzaletto ove si trova un acquedotto si supera il rio Meri su un ponte e si sale o a destra o a sx portandoci alle spalle delle costruzioni e si inizia la salita seguendo lo spartiacque che sale sempre più ripido prima nel bosco fitto poi man mano che si prende quota si esce dal bosco e si procede sul filo di cresta che prima punta verso sud poi piega un pò a destra .
si supera un breve tratto in falsopiano poi si sale una breve spalla con poca vegetazione e si giunge ad incrociare una carrareccia che quasi pianeggiante
o poca pendenza ci fà arrivare ad un bivio quì bisogna prendere a sx dove troviamo un piccolo cartello indicante il sentiero 509 ,si prosegue per cresta e in breve si arriva al monte Poggio (819 m).
Da questo punto panoramico si segue la stradina che segue i tralicci dell'alta tensione per un bel tratto fino ad un altro bivio questa volta segnalato da alcuni cartelli indicatori chiari.
Quì si prende a sx il percorso 556a indicante i ruderi di Fossalovera ,poi inizia la discesa che porta prima nel vallone dell'arma col guado del piccolo rio quindi si risale una strada forestale che poi perde nuovamente quota e giunge dove bisogna ettraversare il rio Meri .
Qui ci sono 2 strade che salgono quella a destra porta al paese di bandita ma noi avendo lasciato l'auto al mulino prenderemo quella di sx che sale ripida e và ad intersecare la stada asfaltata che si ridiscende per 200 metri per arrivare alle auto.