Barma d'Noara (Falesia)

wind : 80% di copertura
3 : 60% di copertura

ultima revisione: 21/10/10

località partenza: Ciom (Cumiana , TO )

punti appoggio: Locanda filo da arianna

bibliografia: arrampicate classiche e moderne tre denti di cumiana e falesie limitrofe alzani editore

vedi anche: http://xoomer.virgilio.it/cumiana/cai/Barma.pdf

accesso:
da cumiana raggiungere la borgata Ciom seguendo le indicazioni che si trovano in prossimità della piazza centrale del paese.
dopo circa 4 km la strada finisce in prossimità del ristorante locanda parcheggiare lungo la strada e non nel pargheggio attiguo.

Imboccare l'evidente sentiero dopo circa 10 minuti si arriva al bivio per il sentiero che conduce ai tre denti prendere a destra e in breve (10 minuti) un ripido sentiero conduce alla base delle vie!
(occhio alle vipere nella stagione calda)

Bella falesia di granito simile alla vicina sbarua offre vie generalmente atletiche o di aderenza pura.
roccia nel complesso buona su alcune vie può risultare un po sporca.
chiodatura discreta (alcune placchette sono artigianali)
alcune soste un po scomode..
ci sono 62 vie..molti mono-bi tiri e qualche via di 3/4 tiri di corda.
E' stato attrezzato il nuovo itinerario “Gechi gialli”. Di questa via restano soltanto le prime due placchette, utili per raggiungere la partenza di “Apollo 11” (placchette arancioni) anziché utilizzare il vecchio accesso dalla cengia erbosa a sinistra, il resto della via è stata schiodata.
Corda da 60 sufficiente ma attenzione ad alcune nuove vie da 35 metri("Tao"; "Blu"; "Una settimana, un giorno, un fiocco" e "Molto bene.") che necessitano di corda da 70!!!

altre annotazioni:
falesia attrezzata dal gruppo farc di cumiana molto attivo in zona!

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale