Tragonia (Casera) da Forni di Sopra

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: pahula
ultima revisione: 17/02/13

località partenza: Forni di Sopra davanti alla vecchia fontana (Forni di Sopra , UD )

punti appoggio: Casera Tragoni

cartografia: Tabacco foglio 2 1:25.000

Itinerario su stada forestale, sciisticamente nullo. Ideale per principianti o per una sgambata. In gran parte si svolge su pista battuta con gatto delle nevi. Bei panorami su forcella Scodavacca.

Dai pressi dell'albergo Centrale di Forni di Sopra seguire le indicazioni (segnavia 208) che salgono lungo una bella pista forestale in direzione Nord. A quota 1300 metri ignorare i cartelli del segnavia 208 e proseguire dritto, raggiungendo subito un piccolo ponte che permette di superare agevolmente il torrente e risalire con alcune risvolte al bivio per Casera Tartoi, che si ignora. Di qui con qualche tornante e un lungo mezzacosta verso est nord est si perviene alla nostra meta. Possibilità di proseguire e scavalcare la forcella in direzione della Sella di Razzo.