Alpes (Granges des) da San Sicario

difficoltà: I / 3.1 / E1   [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota massima (m): 2520
dislivello (m): 1720

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: mfkeeper
ultima revisione: 17/02/13

località partenza: Seggiovia Roccia Rotonda (Cesana Torinese , TO )

cartografia: Fraternali N°2, IGC N°1 -Valli di Susa, Chisone e Germanasca

note tecniche:
Fuoripista in pieno sud, bello ma piuttosto breve la parte interessante sciisticamente, poi lungo traverso, molto bello l' ambiente.

descrizione itinerario:
Dalla cima della seggiovia di Roccia Rotonda (meglio nota come Soleil Boeuf) risalire 10 m fino al colletto (2520 m) da cui si prende la pista che ridiscende verso Sestriere; oppure, meglio, raggiungere lo stesso posto sencedendo dal Fraiteve e traversando in corrispondenza della cappelletta.
Scendere i ripidi pendii iniziali in pieno sole (spesso poca neve e ventata; se molta, pericolo valanghe) fino a raggiungere la parte alta del Plateau (2400 m), dove in genere si trova bella neve. Tenersi poi a sinistra del solco del torrente appena entrati nel bosco (2280 m), neve in genere migliore, avendo poi cura di ritraversare e cominciare a spostarsi verso destra per raggiungere le Granges del Alpes Superiori (2120 m).
Qui si supera la strada per la galleria di Monte Rotta e si scende ancora per un bel plateau in lieve pendenza fino alla strada per le Chalmettes (2050 m); fine del tratto sciisticamente interessante. Si prosegue per la strada battuta, risalendo anche brevemente; dal punoto più alto della strada la si abbandona per concedersi ancora 4 curve in un pianoro, per riprenderla e raggiungere infine il Bar Chalemtes (2022 m).
Qui temina il fuoripista e si riprendeono le piste di Sansicario, che permettono di riportarsi alla partenza del Sellette (1720 m). Diversamente si può continuare in fuoriposta sul crinale fino al Forte (1900 m) e scendere per pista o boschi fino a Pariol (1560 m), cabinovia.