Fantino (Monte, Cima Sud) dalla Val Corsaglia

quota vetta/quota massima (m): 2061

contributors: walkerwolf
ultima revisione: 14/02/13

località partenza: Camperi (Frabosa Sottana , CN )

Cima un po' trascurata come sci-alpinismo, forse perchè per buona parte della salita si presenta con barre rocciose e canali vari. In realtà ha un punto debole che consente di superare un breve barra di roccia. Si arriva in sci a pochi metri dalla aguzza cima, che si fanno a piedi. Le difficoltà sono in genere MS, che in alto diventano BS con un breve tratto più alpinistico, perchè un po' esposto.

Si segue l'itinerario della Cima del Lusco fino a 1800 m. Si raggiunge sulla destra la Sella della Brignola 1933 m, tra l'omonimo dente e il Fantino Sud. Ci si porta verso il tratto roccioso trovando un passaggio nevoso tra una placca grigia sotto e una breve bastionata rocciosa sopra.
Si continua su un pendio spiovente ma non ripido, quindi verso sinistra per raggiungere la cresta Sud. La si segue con facile percorso sin sotto la cuspide finale, che in breve si raggiunge.