Ebro (Monte) da la Gioia per il Monte Panà

esposizione: Nord-Est

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 14/02/13

località partenza: La Gioia (Fabbrica Curone , AL )

punti appoggio: Rifugio Orsi

Gita con poco dislivello ma notevole sviluppo, 11 km. Percorso iniziale e rientro su pista, preferibile effettuare la gita nei giorni feriali, transitando comunque a bordo pista.

Dalla partenza della seggiovia si segue la pista. A quota 1275 la si abbandona deviando a sinistra e dopo aver attraversato un breve tratto di bosco si raggiunge una radura poco sotto la cresta. Raggiunta la larga cresta la si segue fedelmente raggiungendo in successionel e cime del monte Panà e Cosfrone che precedono l'Ebro e costringono a dei brevi monta cala.
Dalla cima dell'Ebro, scendere sui vasti pendii, seguendo i segni CAI fino Rifugio Orsi. Da lì risalire lungo il semtiero estivo, alla cresta già percorsa, superato il monte Panà, si recupera il pianoro sottostante e seguendo il percorso per MTB che taglia la pista rientrare alla Gioia