Lusera (Cima) da Perinera per il Colle Nord

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord

contributors: laika58
ultima revisione: 09/02/13

località partenza: Perinera (Usseglio , TO )

Bella gita in un vallone solitario esposto a Nord - Dal colle bella visuale sul Rocciamelone - Torre D'Ovarda - Cima Lunella e molte altre - Porre attenzione in caso di forte innevamento in quanto l'ultimo ripido pendio per raggiungere il colle può essere soggetto a scarichi

Si parcheggia l'auto ai margini della strada per Pian Benot, nei pressi del tornante sotto le ultime case dell’Andriera
Dal tornante ci si incammina in piano lungo una strada poderale verso l'Alpe Traverset, dall'Alpe salire verso sinistra attraversando una pietraia erisalire in mezzo al bosco, tenendosi sulla destra orografica del Rio Lunella - Giunti a Pian Lunella si può vedere chiaramente in direzione sud-est il canalone che conduce al colle, risalire il pianoro superiore al limitare degli ultimi pini ed inoltrarsi per ripidi pendii verso il colle. Dal colle in breve per dorsale e pietroni si può raggiungere la cima.