Nivoletta (Colle) da Thumel

esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: AndreaProve
ultima revisione: 09/02/13

località partenza: Thumel (Rhemes-notre-dame , AO )

punti appoggio: Rifugio Benevolo

Accesso al rifugio dalla località Thumel (dove si lascia l'auto) con la ex mulattiera contrassegnata con il segnavia n.13.
Dal rifugio seguire il sentiero contrassegato con il segnavia n.13 per poi risalire il versante erboso che conduce all'alpeggio Basei a quota 2309m. Si prosegue in direzione S-SE seguendo il corso della Dora di Rhemes fino a lasciare il tratto erboso per iniziare il sentiero a carattere morenico che svoltando a sinistra (destra orografica) guadagnerà costantemente quota su pendii detitrici. Da qui una magnifica vista sul ghiacciaio di Lavassey e sulla testata della Val di Rhemes vi accompagnerà per tutto il viaggio. Poco sotto la cresta spartiacque ci si sposta sulla sinistra per poi con un unico tornante ritornare sulla destra e arrivare così al colle ormai ben visibile.