Moross (Rocca) e Punta Marmottere da Sapai per il Colle Pian Fum

esposizione prevalente: Nord

contributors: piedinalto
ultima revisione: 04/02/13

località partenza: Sapai (Viù , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

Questo percorso utilizza una strada bianca e vecchie tracce di sentiero poco visibili ma l'itinerario è logico e comodo.
salita alternativa alla classica che parte da Tornetti.

Circa 800m prima della frazione Tornetti di Viù si lascia l'auto in corrispondenza di una strada semisterrata sulla destra(presente un cartello:"Sapai" e una struttura di legno che descrive l'omonima falesia).Si segue tutta la strada fino al suo spegnersi in un pianoro caratterizzato da una malga e, attraversato questo in direzione nord, si raggiunge una modesta faggeta che lo domina. Per segni di passagio o più semplicemente in direzione nord si prosegue uscendo dalla faggeta fino a raggiungere l'alpeggio Grosso(di nome e di fatto); da qui si prosegue o su sterrata sinuosa fino al colle Pian Fum, o puntando allo stesso mediante pascoli. Dal colle per raggiungere la rocca Moross ci si volge a destra(direzione di salita) tenendo circa il filo di cresta e passando all'occorrenza sul versante nord. Dal colle si può anche raggiungere la di poco più alta Punta Marmottere volgendo a sinistra e percorrendo il dolce declivio fino alla cresta sommitale.Considerare i ramponi in periodo invernale-primaverile per l'esposizione che trasforma facilmente la neve.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Moross (Rocca) e Punta Marmottere da Sapai per il Colle Pian Fum - (0 km)
La Rossa (Cima) dall'Alpe Bianca, anello - (0.5 km)
Pian Fum (Colle) dall'Alpe Bianca - (0.5 km)
Rosso d'Ala (Monte) da Alpe Bianca - (0.5 km)
Pian Fum (Colle) da Asciutti - (0.7 km)
Moross (Rocca) da Asciutti - (0.8 km)
Marmottere (Monte) da Asciutti - (0.8 km)
Ciriunda (Monte) e Monte Marmottere da Asciutti, anello per il Colle Pian Fum - (0.9 km)
Montù (Cima) dall'Alpe Bianca, anello per Colle Veilet e Passo Miette Superiore - (1.2 km)
Marmottere (Monte) dall'Alpe Bianca - (1.3 km)
Moross (Rocca) dall'Alpe Bianca per il Colle Pian Fum - (1.3 km)
Montù (Cima) da Alpe Bianca - (1.4 km)
Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi d'Ovarda e Veilet - (1.4 km)
Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall'Alpe Bianca, anello - (1.4 km)
Mazzucchini (Torrione) dall'Alpe Bianca - (1.4 km)
Ciriunda (Monte) dall'Alpe Bianca, anello - (1.4 km)
Ciarm del Prete, Monte Ciriunda, Monte Marmottere, Rocca Mor dall'Alpe Bianca, anello per i Colli Veilet e Pian Fum - (1.4 km)
Viana (Colle del lago di) da Alpe Bianca - (1.4 km)
Montù (Cima) da Balma per la Cresta dei Murè - (2 km)
Viù - Forno di Lemie, per Balme dei Tornetti - (3 km)
Dieta (Colle della) da Viù per il Colle Cialmetta - (3.2 km)
Sentieri Resistenti Tappa 5: da Viù al Colle del Lys - (3.2 km)
Ciarm del Prete, Rocca Moross, Monte Ciriunda da Viù, anello per Cima Montù, Colle Pian Fum e Uja di Calcante - (3.3 km)
Calcante (Uja di) da Viù, anello per Colle Cialmetta e Colle Prà Lorenzo - (3.3 km)
Calcante (Uja di) da Monti, anello - (3.5 km)