Madonna (Cima della) da Madonna d'Ardua

esposizione preval. in discesa: Tutte

contributors: gian65
ultima revisione: 03/02/13

località partenza: Madonna d'Ardua (Chiusa di Pesio , CN )

cartografia: Alpi Senza Frontiere carta n.3, Alpi Liguri cartoguida n.2 ed.Blu

Dal ponte di Villaggio Ardua si segue la carrabile innevata che porta nel Vallone del Salto. Si oltrepassa il Pian delle Gorre e si abbandona poco dopo la carrabile che porta al Rif. Garelli per svoltare a sinistra in direzione delle indicazioni per il Pian del Creus. Si guadagna immediatamente quota nella pineta seguendo a grandi linee il sentiero estivo che dopo numerosi tornanti nel bosco sbuca nella radura di Pian del Creus dove si trova il Rif. privato Villa Soche (1296). Senza toccare il rif. privato si percorre tutto il pianoro poi si attraversa il rio Serpentera in corrispondenza di un ponticello e si risale una faggeta in direzione est-ovest (valle Serpentera) Si oltrepassa il gias Madonna (1653) e più in alto il gias Soprano di Serpentera (1799). A questo punto si piega decisamente a sinistra per salire un ripido pendio e guadagnare cosi la dorsale che porta sullo spartiacque tra la val Pesio e la val Ellero (2067). Di qui seguendo l'ampia cresta in direzione nord-sud si raggiunge a breve la Cima della Madonna (2101). La discesa si svolge sul tracciato di salita o con variante più diretta sul gias soprano di Serpentera. L'itinerario richiede condizioni di neve sicura si ricorda in particolare la valanga dei Frati e la valanga di Comba Comune.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Madonna (Cima della) da Madonna d'Ardua - (0 km)
San Lorenzo (Cima di) da Madonna d'Ardua - (0 km)
Bozano (Cima) da Villaggio d'Ardua per il Canale dei Torinesi - (0.1 km)
Marguareis (Punta) per il canale dei Torinesi - (0.1 km)
Marguareis (Punta) anello Passo Duca, Marguareis, Porta Marguareis - (0.1 km)
Saline (Cima delle), Cima Pian Ballaur Anello da Madonna d'Ardua - (0.1 km)
Serpentera (Cima) da Madonna d'Ardua per il Vallone della Madonna - (0.1 km)
Marguareis (Porta) da Madonna d'Ardua - (0.1 km)
Garelli Piero (Rifugio) da Villaggio d'Ardua, Vallone di Sestrera - (0.1 km)
Cars (Cima del ) da Villaggio d'Ardua per il Vallone del Pari - (0.1 km)
Pian Ballaur (Cima) da Madonna d'Ardua - (0.1 km)
Sestrera (Porta) q. 2344 da Madonna d'Ardua - (0.1 km)
Scarason (Cima) da Madonna d'Ardua - (0.1 km)
Baban (Cima) da Madonna d'Ardua - (0.1 km)
Prel (Colle del) da Madonna d'Ardua, Giro Valloni Marguareis-Arpi - (0.1 km)
Aquile (Castello delle) da Madonna d'Ardua - (0.1 km)
Cars (Cima) da Madonna d'Ardua - (0.1 km)
Marguareis (Punta) anello Passo Duca, Marguareis, Canalone Torinesi - (0.1 km)
Duca (Testa del) da Madonna d'Ardua, per il vallone degli Arpi - (0.1 km)
Serpentera (Cima) per Cresta di S. Lorenzo, Porta Biecai, Pian Marchisio, Artesina - (0.1 km)
Serpentera (Cima) traversata Villaggio d'Ardua - Rifugio Havis De Giorgio - (0.3 km)
Serpentera (Cima) da Ponte d'Ardua per Vallone del Salto - (0.5 km)
Gardiola (Cima la) da Certosa di Pesio - (1.3 km)
Mirauda (Punta) da Certosa di Pesio - (1.3 km)
Cars (Cima) Anello da Certosa di Pesio per Cima Piastra - (1.3 km)