Glockturm via normale

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 2340
quota vetta (m): 3355
dislivello complessivo (m): 1015

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: matte978
ultima revisione: 02/02/13

località partenza: Rifflerboden (Kaunertaler , Distretto di Landeck )

punti appoggio: nessuno

cartografia: Alpenverein Karte n°30/2 Weisskugel

bibliografia: --

note tecniche:
Interessante e frequentata ascensione da valutare in realtà EE/F a seconda delle condizioni e delle capacità dell'escursionista. Vi sono alcuni passaggi, nel tratto finale che possono richiedere una veloce assicurazione su chiodi già in posto.
La deglacializzazione ha reso un po' più "sporco" il tratto finale che comunque, contrariamente alla carta allegata, in piena estate NON è su neve nè su ghiacciaio, ormai scomparso. Dal Riffljoch il tracciato è ben marcato (bolli rossi)

descrizione itinerario:
Dalla Kaunertaler Gletscherstrasse, presso i Riffler Boden (palina, fermata Bus e piccolo parcheggio) si sale lungo il comodo sentiero prima fra prati poi, oltre i 2700 su terreno morenico e fine detrito. Si superano così due laghetti (2820 e 2890 ca) per arrivare sotto il Riffljochl (3149m) a cui si giunge fra ripidi detriti. Dal passo seguire le indicazioni per la Glockturm che aggirano per sentiero in piano la quota 3205 fino ad arrivare ad una forcella (terreno friabile). Da qui si sale una ripida rampa in diagonale (chiodi) per poi, al termine, andare a sinistra e proseguire su roccia stabile (qualche facile passo di I) fino alla base del pendio di sfasciumi che porta alla croce di vetta (3355m). Discesa per lo stesso it.