Arsy o Ars (Mont d') da Thouraz

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est

contributors: vipi5547
ultima revisione: 31/01/13

località partenza: Thouraz (Sarre , AO )

punti appoggio: alpeggi vari

La vetta presenta due cime distanti circa 100 m: la cima est con paletto in legno e la cima ovest, 2 m più elevata, con un segnale di pietre. Utili i ramponi per l'ultima parte del percorso.

Da Thouraz si segue la poderale che raggiunge il vallone Clusella fino a quota 1900 m circa, quindi si risalgono i ripidi pendii sulla destra, senza percorso obbligato puntando al colletto quotato 2655 m fra il mont d'Ars e la Tsa già visibile dalla poderale, si costeggia il lato Sud-Est della nostra vetta con un lungo traverso puntando ora non al colletto ma risalendo la base di una bastionata rocciosa (ripida al limite per le ciaspole) che porta in cresta a quota 2700 m circa, da qui in vetta seguendo la cresta NE.
Per raggiunge la cima ovest si deve proseguire costeggiando il filo sul lato meridionale (piccozza e/o ramponi utili).