Pinocchio (Cascata)

sviluppo cascata (m): 150

contributors: iltommy
ultima revisione: 29/01/13

località partenza: Zwischbergental, Val Vaira (Zwischbergen , Brig )

bibliografia: giardini di cristallo

Bellissima cascata che si trova immediatamente a sinistra di "Nirvana". Il secondo tiro se salito nella sua parte sinistra supera un bel muro, poi nella quarta ed ultima lunghezza supera una difficile candela. La cascata è esposta al sole fino all'una di pomeriggio percui è consigliabile salirla solo con basse temperature.

La relazione del libro descrive soste a spit, noi abbiamo trovato solamente l'ultima.

L1 70 m _ Salire il primo risalto nella parte sinistra piu interessante, sosta su ghiaccio.
L2 60 m _ Mantenendo la sinistra si supera un bel muro verticale che dopo 40 m circa spiana nel canalone superiore, sosta su ghiaccio o su piccoli arbusti.
L3 40 m _ Tiro di collegamento per portarsi sotto la candela finale, sosta su ghiaccio.
L4 30 m _ Bellissima candela finale con uscita in accenno di goulotte, sosta a spit.