Nuovo respiro (Cascata)

altri : 100% di copertura

contributors: iltommy Titti85
ultima revisione: 28/01/13

località partenza: Diga di Zwischbergen, Val Vaira (Zwischbergen , Brig )

bibliografia: giardini di cristallo

ACCESSO: superare la diga ed imboccare la strada sterrata. Poco prima della centralina si incontra un grosso piazzale situato a ridosso del torrente. Da qui proseguire fino a vedere "il sentiero di kayland" sul lato opposto della valle. Attraversare il fiume e salire il conoide/canale che scende a destra fino all'attacco della cascata.
Arrivati all'attacco posto in mezzo al canale si puo salire anche "stella polare" un bel muro di 80 m di 4+.

Bella e frequentata cascata. Si sviluppa lungo una serie di corti risalti, mai troppo impegnativi. Usciti dal canale si trova a destra una sosta a spit un po' alta (60 m dall'attacco).
Da questa si prosegue pochi metri verso sinistra nel canale e poi si sale verticalmente il muro soprastante fino alla fine delle difficoltà dove si sosta (60 m sosta a destra su spit).