Guslon (Monte) dalla Vallazza

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: bisa100
ultima revisione: 27/01/13

località partenza: Pianon (Pianon , BL )

cartografia: Carta Tabacco 1:25.000 Foglio 012

bibliografia: Baccini-De Benedet-Fradeloni, Scialpinismo in Col Nudo-Cavallo, Tamari Ed. 1986

Itinerario alternativo alla classica e frequentatissima salita al Guslon per il versante sud-ovest.

Dal bivio dopo Pianon si segue la stradina che taglia in costa lungo il versante O del monte Guslon e che porta sotto l'imbocco della Vallazza.
Ora in direzione SE si supera un tratto di bosco per sbucare in un'ampia conca priva di vegetazione, che si risale al centro puntando l'evidente forcella della Portela della Vallazza. Prima di raggiungere la forcella si piega decisamente a destra per risalire un breve ma molto ripido pendio (50°) che porta ad un catino superiore dal quale si raggiunge la cresta (spesso con cornici) e quindi in breve alla cima.