Petite Rochère da Planaval

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: old bear
ultima revisione: 27/01/13

località partenza: Planaval (La Salle , AO )

Partenza da Planaval (1750) seguendo l’ampio fondo valle con poca pendenza fino alle baite di Ecules (1890). Si continua a salire portandosi verso la destra orografica del vallone (sinistra salendo) e, prima di arrivare alla fascia rocciosa di fronte, si volta a sinistra per risalire un primo canalone che diventa più ripido e stretto a mano a mano che si sale. Sbucati dal canalone ci si porta sulla destra, si passa al vallone adiacente e si sale dapprima su pendenze più lievi puntando uno dei due canaloni che si vedono sopra. Le pendenze si fanno sempre più sostenute e, a seconda delle condizioni, può essere necessario salire a piedi. Usciti dai canaloni si continua a salire su spazi aperti, sempre su ripido, fino alla cresta. Voltando a destra si segue l’ampia cresta e si passa un primo dosso per poi risalire il breve tratto che porta alla sommità della Petite Rochère (3223). Itinerario caratterizzato da forti pendenze e tratti di salita e discesa in canali ripidi e stretti, da affrontare con buone condizioni di neve e visibilità. Utili piccozza e ramponi in qualche punto.