Francia (Cima di) da S. Giacomo

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: dovio
ultima revisione: 25/01/13

località partenza: San Giacomo (Boves , CN )

cartografia: ASF editore 1:25.000 VALLÉE DES MERVEILLES, VAL VERMENAGNA n° 4

bibliografia: M. Grilli, Dalle Alpi Liguri alla Val Susa-916 Itinerari scialpinistici, Ed. Grafica LG, Torino, 1990; Itin n. 63

La Cima di Francia è un ottimo punto panoramico verso tutta la dorsale della Bisalta e le cime che vanno dalla Rocca dell’Abisso all’Argentera.

Da San Giacomo seguire la stradina sulla destra orografica del torrente Colla fino ai Tetti Dalmas 820m, proseguire e dopo un pò attraversare il ponte sul torrente Colla, dopo la borgata La lana.
Seguire la strada sulla sinistra orografica ed imboccare il Vallone di Francia toccando il Tetto Dinet 897m, seguire il costone Est toccando le quote 1162m e 1290m; quindi seguendo il pendio Sud-Est raggiungere la dorsale Valle Colla-Val Vermenagna.
Di qui proseguire lungo la dorsale Sud-Ovest raggiungendo la Cima.