Doctor Glass (Cascata)

difficoltà: IV / 4   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 2600
sviluppo cascata (m): 120
dislivello avvicinamento (m): 1000

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura

contributors: Davide Frachey
ultima revisione: 23/01/13

località partenza: Staffal (Gressoney-la-Trinitè , AO )

punti appoggio: Colle nord testa Grigia

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

note tecniche:
Per avvicinamento seguire indicazioni su relazione cascata "Lecke Tanz". La cascata rimane nella parte alta del canalone denominato "Morgen Rot", esposta a nord. Dalla "mezza luna" scendere dritti verso l'ingresso del canalone "Morgen rot" giunti all'imbocco spostarsi a dx e proseguire sul bordo superiore dx del canalone per circa 200mt (piccole conche nevose alternate da teste rocciose)
fino ad individuare piccole colate di ghiaccio in un pianeti sul bordo del canalone. Sotto una roccia a balma esposto a nord reperire un cordone di calata. calarsi direttamente sulla cascata, 2 doppie da 60mt portano nel canalone.

descrizione itinerario:
Cascatone piacevole mai impegnativo se non per le condizioni del ghiaccio che vista quota ed esposizione si presenta in parte vetroso anche se in basso si sono trovate colate porose.
L1: 60mt max80/85°
L2: 60mt 70/75°
Raggiunta la cima riportarsi con "pelli" sul plateau sotto Lecke-tanz e scendere per bella discesa lungo il sentiero estivo fino a Gressoney La Trinité.

NB: Se esperti possibile scendere il canalone "Morgen Rot", discesa di sci ripido alquanto tecnica per la presenza di alcune calate in corda doppia (risalti rocciosi o ghiaccio).