Lecke Tanz (Cascata)

L'itinerario

difficoltà: III / 4+   [scala difficoltà]
esposizione: Est
quota base cascata (m): 2750
sviluppo cascata (m): 70

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: Davide Frachey
ultima revisione: 23/01/13

località partenza: Staffal (Gressoney-la-Trinitè , AO )

punti appoggio: Colle nord Testa Grigia

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

note tecniche:
Avvicinamenti:
1: da Staffal prendere impianti direzione colle Betta, raggiungere il Crest (Champoluc), salire fino a Sarezza (tutto impianti a fune). scendere fuoripista dirigendosi il più possibile sotto la Testa Grigia ed individuare una valletta che porta al colle situato a nord della cima sopra citata. Salire con pelli di foca, svalicare il colle e scendere leggermente verso destra seguendo la dolce valle fino ad un "imbuto" naturale, imboccarlo e scendere il ripido canale conosciuto col nome di "mezza luna". Uscire dal canale verso sx ma subito portarsi a dx lungo imponente barra rocciosa, raggiungerne la base e continuare in piano verso destra fino raggiungere l'evidente colata di ghiaccio incassata in un ampio diedro (da Staffal 2,5 ore circa, salita con pelli 1/1,5 ore).
2: direttamente da Gressoney La Trinité (paese) sull'itinerario del sentiero estivo (3/3,5 ore circa). vedi itinerario cascata "Hocka-hey"

descrizione itinerario:
"Lecke Tanz" in Walser "tich", Piccola danza.
L1: 30mt muro a 80/90, poi ristabilimenti.
L2: Goulotte di misto discretamente tecnica e non sempre facilmente proteggibile. Uscire in alto a dx e proseguire fino ad una lama di roccia (scisto poco solido), Sosta con 3 chiodi e cordone (1 doppia da 60mt)