San Martino (Monte) e Monte San Michele da Luino, giro

difficoltà: BC / BC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 200
quota vetta/quota massima (m): 1087
dislivello salita totale (m): 1380
lunghezza (km): 45

copertura rete mobile
altri : 90% di copertura

contributors: claudio75
ultima revisione: 21/01/13

località partenza: Luino (Luino , VA )

punti appoggio: Ristoro Alpe S.Michele e rifugo S.Martino

cartografia: Carta Kompass n. 90 Lago Maggiore

descrizione itinerario:
Da Luino raggiungere per strada asfaltata Brezzo di Bedero e proseguire, sempre su asfalto, per Muceno. Prima di entrare in Muceno al semaforo imboccare sulla sinistra una strada dapprima con fondo in asfalto e poi con fondo sterrato che conduce in località pian Cuvinicc, belvedere panoramico posto sopra l'abitato di S. Michele.
Da pian Cuvinicc scendere per strada sterrata alla graziosa frazione di S.Michele (possibilità di ristoro di fianco alla chiesetta) e proseguire in salita per strada asfaltata in direzione del passo. Dal passo scendere a S.Antonio, prendere in discesa in direzione Arcumeggia e dopo poche centinaia di metri imboccare sulla sinistra la strada sterrata che porta verso S.Martino.
Al termine della sterrata proseguire in salita ancora per qualche centinaio di metri e raggiungere la vetta del monte S.Martino. Dove si trovano un sacrario dedicato ai partigiani morti nel novembre del 1943 durante la battaglia combattuta sulla montagne stessa, una graziosa chiesetta ed un ristoro.
Dalla cima percorrere in discesa la strada asfalta e giunti in località Vallalta imboccare lo sterrato che conduce a Mesenzana.
Giunti a Mesenzana percorre la pista ciclabile lungo il fiume Margorabbia e rientrare a Luino.