Hirelihorn da Fondovalle

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1220
quota vetta/quota massima (m): 2786
dislivello totale (m): 1600

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 13/01/13

località partenza: Fondovalle (Formazza , VB )

note tecniche:
Percorso insolito ma remunerativo e gratificante nella strafrequentata e battuta Formazza. Molto difficile poter trovare altri scialpinisti in questa zona nella stessa giornata.

descrizione itinerario:
Il percorso segue pressoché fedelmente, fino al Passo Forcolaccia, quello già relazionato, qui su Gulliver, della salita estiva al Pizzo Biela dalla cresta N.
L'unica difficoltà, specialmente per chi non si è mai avventurato nella zona, sta nel reperire i segnali indicatori del sentiero, quasi totalmente sommersi dalla neve, nel tratto boscoso da superare per guadagnare l'alpeggio Ella quotato mt 1930.
L'importante è contornare sulla dx tutto il tratto boscoso (abeti) più fitto, e, dove questo si dirada anche in alto (circa quota 1900), iniziare il traverso pianeggiante che consente di aggirare senza alcuna difficoltà il prolungamento basale della cresta W del Biela per accedere ai pianori dell'alpeggio.
Da qui in poi, perdere un attimo di quota e seguire fedelmente tutto il canale fino al Passo Forcolaccia quindi, per il facile spallone, salire i 200mt di cresta finale.
Panorama grandioso! e sciata entusiasmante!