San Bernolfo (Lago di) da Strepeis

quota vetta/quota massima (m): 1913

contributors: thopo
ultima revisione: 13/01/13

località partenza: Strepeis (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Dahu, Rifugio del Laus

bibliografia: escursioni con le ciastre dal monviso all'argentera

lasciata l'auto nel parcheggio di Strepeis si imbocca la strada che in direzione sud-ovest ospita le piste da fondo dei Bagni di Vinadio facendo attenzione a muoversi esclusivamente sul percorso dedicato ai pedoni.
Risalendo la valle in circa 1h si raggiunge la località Callieri(1455m) , continuando sulla strada in breve si raggiunge la località di S.Bernolfo 1685 m , dove si trova il rifugio privato del Dahu. Poco prima di raggiungerlo si attraversa il ponte che porta sull'altra sponda per poi risalire un bel bosco molto fitto di larici che con diversi tornanti (30') porta in breve al rifugio del Laus sito a 10' dal lago.
La discesa può essere effettuata per lo stesso percorso oppure seguendo un percorso ad anello seguendo la destra orografica del torrente.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

San Bernolfo (Lago di) da Strepeis - (0 km)
San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE - (0.2 km)
Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio per il Vallone Insciauda - (0.3 km)
Lausa Bruna (Colle di) da Tetti di Trocello - (0.3 km)
Sentiero Balcone CAI di Fossano da Besmorello - (0.3 km)
Rostagno (Becco Alto di), Cima Ovest da Besmorello per il Canale Sud - (0.3 km)
Ischiator (Cima Sud d') da Besmorello - (0.3 km)
Migliorero Guglielmo (Rifugio) da Besmorello - (0.3 km)
Bravaria (Passo) da Bagni di Vinadio - (0.3 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Besmorello per il Passo Laris - (0.4 km)
Seita (Monte) da Besmorello - (0.4 km)
San Bernolfo (Rocca di) da Strepeis - (0.6 km)
Sommetta (Passo della) da Strepeis, anello dei Valloni Tesina e Sauma - (0.6 km)
Tesina (Cima) da Strepeis per il vallone di Tesina - (0.6 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Strepeis per il Passo del Bue - (0.6 km)
San Bernolfo (Villaggio) da Strepeis - (0.7 km)
Vallone del Binec (Punta del) da Tetti Trocello - (2.2 km)
Ciastella (Monte) Canalone NO del Vallone Stretto - (2.3 km)
Autaret (Testa dell', cima Est) da San Bernolfo per la Cresta Est - (2.9 km)
Pignal (Serriera di) da Callieri, anello Vallone di Tesina - Vallone della Sauma - (3.2 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo - (4 km)
Guercia (Colle della) da San Bernolfo - (4 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga - (4 km)
Gavia (Punta della) o Cima di Seccia da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga - (4 km)
Rognosa della Guercia (Testa) per il Vallone della Saumae di Tesina - (4 km)