Blu o Bleu (Lago) da Saint Jacques per il Piano di Verra Inferiore

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1690
quota vetta/quota massima (m): 2220
dislivello totale (m): 530

copertura rete mobile
wind : 60% di copertura
vodafone : 80% di copertura
tim : 60% di copertura

contributors: luther
ultima revisione: 12/01/13

località partenza: Saint Jacques (Ayas , AO )

punti appoggio: rifugio Ferraro

cartografia: L'Escursionista nr. 8

bibliografia: Neve Libera - Ed. Versante Sud

note tecniche:
Gita tranquilla, senza particolari difficoltà tecniche o pericoli oggettivi. Adatta a famiglie con bambini fino al Pian di Verra. Consiglio la discesa a Saint Jacques passando dal Rifugio Ferraro, del quale ricordo la famosa ospitalità della Signora Fausta.

descrizione itinerario:
Dalla frazione di St. Jacques, al termine della Val d'Ayas,risalire la strada asfaltata fin dove finisce, attraversare il torrente e risalire lungo l'evidente sentiero verso l'alpeggio Belbosco (1892 m). Proseguire in direzione nord-est e raggiungere il Piano di Verra inferiore(2050 m). Qui è possibile fare delle ottime fotografie panoramiche con lo sfondo dei 4000 che dominano la valle, ovvero Roccia Nera, Castore e Polluce.
Percorrere il piano in direzione dei suddetti 4000 fino a raggiungere un ponticello e da qui risalire il facile pendio che porta al Lago Blu (paline segnaletiche). Il rientro può avvenire per il percorso di salita oppure, se si vuole compiere un anello, passando dal Rifugio Ferraro: prendere il ponticello all'inizio del Pian di Verra, seguire la poderale fintanto che non si incontra il sentiero con l'indicazione del rifugio che si trova a circa 1/2 h dal Pian di Verra.