Bossola (Cima) da Issiglio per la cresta SE, anello per il Colletto Partor

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: Blin1950
ultima revisione: 07/01/13

località partenza: Issiglio (Issiglio , TO )

cartografia: MU Edizioni Carta della Valle Sacra

L’anello si sviluppa partendo dal Ponte sul Savenca, supera gli abitati Bertolen e Ronc e alle case Grosso si innesta sul bel Sentiero degli Opifici, segue alcuni tratti su asfalto fino alla località Vigneia, segue sterrata per Cascine Isola e sentiero alla Gola di Garavot, risale alla strada e unico tratto senza sentiero nel bosco si risale al Bec dl’Adja e da questo seguendo la dorsale fino alla Cima Bossola. Discesa verso sud al Colletto Partor, Pian di Cogna e Issiglio.

Attraversato il ponte deviare a destra, poco dopo al bivio andare a sinistra e seguendo il ramo principale si giunge alle Case Grosso, dove ci si innesta sul bel "Sentiero degli Opifici" che va confluire nella strada di Glando all’attraversamento del Rio di Rueglio o Oraglio. Percorrere ora la strada che va ad innestarsi sulla strada principale e dopo l’ampia curva a destra parte un breve tratto dell’antica mulattiera che raggiunge nuovamente la strada sulla curva superiore, deviare a destra direzione Trausella, poco dopo nuovamente a destra per Vigneia e proseguire per Cascine Isola. All’ultima casa si presenta un bivio, a sinistra risale alla strada asfaltata a destra si scende alla Gola di Garavot con le sue notevoli “goie”. Giunti alla strada si deve risalire nel bosco al Bec dl’Adja o Aggia per un tratto privo di sentiero. Dal Bec avanti è un susseguirsi di tracce lievi , sentieri e sterrate fino al Bric di Trausella e al Pian del Benecchio; ora si segue il percorso della via normale fino alla Cima Bossola.

Discesa, per compiere l'anello si scende dalla cima puntando al colletto sopra le baite Case Bossola e le tre Cascine, poi lungo la larga dorsale si incontra la strada sterrata. La si segue con alcune giravolte fino al Colletto Partor. Si prosegue seguendo la sterrata lasciandosi a sinistra la baita La Vigna. Si entra in un prato e poi nel bosco seguendo un tracciato di mezzi agricoli, poi si devia nel prato a sinistra, e si incontra una mulattiera fino ad un gruppo di case di Regione Vailet a 741 m, dove si incrocia la strada. Si percorre la strada in discesa fino al ponte sul Rio Cernaie dove si perviene ad un bivio e poi ai bei prati del Piano di Cogna. Si scende lungo la mulattiera che scende nel bosco, sotto le pendici del Bric Lavesso, fino a tornare al Ponte sul torrente Savenca a Issiglio.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bossola (Cima) da Issiglio per la cresta SE, anello per il Colletto Partor - (0 km)
Calvo (Monte) da Issiglio - (0 km)
Aglietto (Punta di Costa) da Issiglio - (0 km)
Bossola (Cima) da Issiglio - (0 km)
Gallina (Pian) da Issiglio per Madonna della Neve, P.Parietto, Pian Gallina, Predegion, Partor - (0.1 km)
Lion (Monte) da Issiglio - (0.1 km)
Verzel (Punta) da Issiglio - (0.2 km)
Frera o Paradiso (Punta) da Issiglio per Maddalene, Cavanne e Paradis - (2.1 km)
Lion (Monte) da Rueglio per Cima Bossola - (2.3 km)
Bossola (Cima) da Rueglio, anello - (2.3 km)
Loetto (Alpe) anello per Partor, Predegion, Moriondo, Case Bossola - (2.3 km)
Trausella (Bric), Spinalbo (Cima) Anello da Rueglio - (2.4 km)
Alice (Lago di) da Strambinello, per la morena baltea - (2.8 km)
Calvo (Monte) da Campo e Pian delle Nere - (3.6 km)
Ripa di Vercelli da Ponte Preti, anello per laghi di Alice, Gauna e Vistrorio - (3.7 km)
Rocce Bianche (Punta di) da Palasot - (3.8 km)
Bossola (Cima) da Pian Benecchio - (4.3 km)
Torre Cives La Riserva naturale dei Monti Pelati - (4.3 km)
Calvo (Monte) dalla Cappella della Visitazione - (4.4 km)
Calvo (Monte) Anello dalla Cappella della Visitazione - (4.4 km)
Bossola (Cima) da Trausella, anello per Bossola, Colletto di Bossola e Strada di Cronna - (4.8 km)
Trausella anello sui luoghi della Resistenza - (4.8 km)
Santa Elisabetta (Santuario di) dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco - (4.9 km)
Frera (Alpe) e Pian delle Nere dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco - (4.9 km)
Pistone (Bric) o La Viltà dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (4.9 km)