esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: Blin1950
ultima revisione: 07/01/13

località partenza: Issiglio (Issiglio , TO )

cartografia: MU Edizioni Carta della Valle Sacra

L’anello si sviluppa partendo dal Ponte sul Savenca, supera gli abitati Bertolen e Ronc e alle case Grosso si innesta sul bel Sentiero degli Opifici, segue alcuni tratti su asfalto fino alla località Vigneia, segue sterrata per Cascine Isola e sentiero alla Gola di Garavot, risale alla strada e unico tratto senza sentiero nel bosco si risale al Bec dl’Adja e da questo seguendo la dorsale fino alla Cima Bossola. Discesa verso sud al Colletto Partor, Pian di Cogna e Issiglio.

Attraversato il ponte deviare a destra, poco dopo al bivio andare a sinistra e seguendo il ramo principale si giunge alle Case Grosso, dove ci si innesta sul bel "Sentiero degli Opifici" che va confluire nella strada di Glando all’attraversamento del Rio di Rueglio o Oraglio. Percorrere ora la strada che va ad innestarsi sulla strada principale e dopo l’ampia curva a destra parte un breve tratto dell’antica mulattiera che raggiunge nuovamente la strada sulla curva superiore, deviare a destra direzione Trausella, poco dopo nuovamente a destra per Vigneia e proseguire per Cascine Isola. All’ultima casa si presenta un bivio, a sinistra risale alla strada asfaltata a destra si scende alla Gola di Garavot con le sue notevoli “goie”. Giunti alla strada si deve risalire nel bosco al Bec dl’Adja o Aggia per un tratto privo di sentiero. Dal Bec avanti è un susseguirsi di tracce lievi , sentieri e sterrate fino al Bric di Trausella e al Pian del Benecchio; ora si segue il percorso della via normale fino alla Cima Bossola.

Discesa, per compiere l'anello si scende dalla cima puntando al colletto sopra le baite Case Bossola e le tre Cascine, poi lungo la larga dorsale si incontra la strada sterrata. La si segue con alcune giravolte fino al Colletto Partor. Si prosegue seguendo la sterrata lasciandosi a sinistra la baita La Vigna. Si entra in un prato e poi nel bosco seguendo un tracciato di mezzi agricoli, poi si devia nel prato a sinistra, e si incontra una mulattiera fino ad un gruppo di case di Regione Vailet a 741 m, dove si incrocia la strada. Si percorre la strada in discesa fino al ponte sul Rio Cernaie dove si perviene ad un bivio e poi ai bei prati del Piano di Cogna. Si scende lungo la mulattiera che scende nel bosco, sotto le pendici del Bric Lavesso, fino a tornare al Ponte sul torrente Savenca a Issiglio.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bossola (Cima) da Issiglio per la cresta SE, possibile anello per il Colletto Partor - (0 km)
Calvo (Monte) da Issiglio - (0 km)
Aglietto (Punta di Costa) da Issiglio - (0 km)
Bossola (Cima) da Issiglio - (0 km)
Gallina (Pian) da Issiglio per Madonna della Neve, P.Parietto, Pian Gallina, Predegion, Partor - (0.1 km)
Lion (Monte) da Issiglio - (0.1 km)
Verzel (Punta) da Issiglio - (0.2 km)
Frera o Paradiso (Punta) da Issiglio per Maddalene, Cavanne e Paradis - (2.1 km)
Lion (Monte) da Rueglio per Cima Bossola - (2.3 km)
Bossola (Cima) da Rueglio, anello - (2.3 km)
Loetto (Alpe) anello per Partor, Predegion, Moriondo, Case Bossola - (2.3 km)
Trausella (Bric), Spinalbo (Cima) Anello da Rueglio - (2.4 km)
Alice (Lago di) da Strambinello, per la morena baltea - (2.8 km)
Calvo (Monte) da Campo e Pian delle Nere - (3.6 km)
Vercelli (Ripa di ) Anello da Ponte Preti per laghi di Alice, Gauna e Vistrorio - (3.7 km)
Rocce Bianche (Punta di) da Palasot - (3.8 km)
Bossola (Cima) da Pian Benecchio - (4.3 km)
Torre Cives La Riserva naturale dei Monti Pelati - (4.3 km)
Calvo (Monte) dalla Cappella della Visitazione - (4.4 km)
Calvo (Monte) Anello dalla Cappella della Visitazione - (4.4 km)
Bossola (Cima) da Trausella, anello per Bossola, Colletto di Bossola e Strada di Cronna - (4.8 km)
Trausella anello sui luoghi della Resistenza - (4.8 km)
Santa Elisabetta (Santuario di) dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco - (4.9 km)
Frera (Alpe) e Pian delle Nere dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco - (4.9 km)
Pistone (Bric) o La Viltà dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (4.9 km)