Oddeu (Monte) La mia Africa

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: mat83
ultima revisione: 07/01/13

località partenza: Dorgali (Dorgali , NU )

bibliografia: Pietra di Luna - Oviglia, ALP Itinerari n°174

accesso:
da Dorgali scendere nella Valle dell'Oddoene verso le Gole di Gorroppu. Proseguire per circa 10 Km sino ad un ponte di cemento sul Rio Flumineddu. Parcheggiare e seguire la sterrata di destra sino ad una scaletta che permette di scavalcare una recinzione. Seguire la traccia di sentiero, poi abbandonarla e salire sino alla parete (ultimo tratto su pietraia con numerosi ometti), a sinistra di una evidente placca triangolare, dove attacca La mia Africa (nome scritto alla base, 15-20 minuti dal parcheggio)

Via molto bella su roccia favolosa, prevalentemente su placca e muri mai monotoni. Chiodatura ottima non ravvicinata,ma mai pericolosa.
Utili 12 rinvii, corda singola da 70 o due mezze da 60.

L1: 6b+ al terzo spit traversare 2-3 metri a dx
l2: 6b
L3: 6a+
L4: 6b/+
L5: 6c
L6: 6c+
L7: 6b poi 6a

Discesa: in doppia sulla via, con corde da 60 da S7 fino a S5, da S5 a S3, da S3 a S2, da S2 a terra.