Oserot (Monte) da Bersezio

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OR :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota partenza (m): 1624
quota vetta/quota massima (m): 2861
dislivello totale (m): 1237

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: luciano66
ultima revisione: 07/01/13

località partenza: Bersezio (Argentera , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura

note tecniche:
Gita spettacolare,al limite per le racchette,indispensabili i ramponi;a parte la conca superiore,pendenze sempre sostenute con tratti fino a 40°.
Considerata l'esposizione si deve salire presto,soffermarsi poco in vetta e soprattutto scendere presto.

descrizione itinerario:
Dall'abitato di Bersezio per prati e tratti di sterrata puntare in direzione dell'evidente canale di salita tenendosi a dx del rio(senso di marcia,sx idrografica).Il primo tratto e' un pendio poco ripido che immette all'inizio del canale dove la pendenza aumenta decisamente appena superata la strettoia(con roccette affioranti,quando non c'e' tanta neve).Dopo la strettoia si puo' proseguire dritto oppure tenendosi a sx: passando a sx (un po' piu' ripido,uscita sui 40°) si esce direttamente sulla conca sospesa alla base del ripido pendio sommitale,proseguendo dritto si esce invece più in alto sulla conca e poi con facile traverso ci si porta all'attacco del pendio sommitale.
Dalla conca si risale direttamente in direzione della croce di vetta,tenendosi leggermente a dx nel tratto finale,dove si esce sulla cresta in prossimità di un caratteristico masso,e in breve a sx alla croce.
Discesa da effettuare con i ramponi per la via di salita.
Nella parte superiore,dopo la strettoia,valutare se mettere gia' i ramponi;da qui in poi e' molto al limite l'uso delle racchette.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale