Saint-Jean (Truc) dal Ponte Romano

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: Blin1950
ultima revisione: 03/01/13

località partenza: Ponte Romano (Castelnuovo Nigra , TO )

cartografia: MU Edizioni Carta della Valle Sacra

Il Truc Saint-Jean è uno spuntone posizionato sul pendio est della Punta Quinzeina Sud, equidistante dalla baite Turi e Vallossera

Parcheggiare l’auto nella piazzola aldilà del ponte, riattraversare il ponte ed incamminarsi sulla sterrata passando presso la casa Moja d’Giora ed altre baite lungo il percorso fin a giungere al termine della sterrata nei pressi del Rio Vernetti. Attraversarlo ed iniziare a salire su sentiero, dopo poche passi un bivio, ometto in pietra, ed iniziare a salire a sinistra raggiungendo in breve il lungo pendio erboso che conduce a Castagna; seguire ora, a sinistra delle case,la dorsale nel bosco fino ad incrociare un sentiero che taglia orizzontalmente la dorsale, quota 1100 circa, deviare a sinistra e seguire il sentiero che raggiunge il Torrente Piova, guadato il torrente, si segue il sentiero che con andamento un po’ a saliscendi ne bosco raggiunge e supera il Rio Crosa e per prati alle case Vacchetta. A sinistra delle case inizia la sterrata in leggera discesa, deviare a destra ed in salita risalire l’ampio valloncello e spostandosi poi verso destra si raggiungono i resti delle baite Trinciola, m. 1380. Risalire a vista alle baite Il Pias e per dorsale, alle successive baite Turi, piegare a destra e per sentiero pianeggiante raggiungere la base dello spuntone roccioso del Truc Saint-Jean; lo si risale per strette cengie di erba olina sul versante ovest. Nota di curiosità: guardando lo spuntane dal lato sud-est, il profilo della roccia assume una forma che può vagamente assomigliare ad una bocca di leone. La discesa può avvenire sul percorso di salita o ad anello andando ad intercettare il sentiero n° 911 che conduce all’ Alpe Frera, da seguire fino alla baita Cavannone m. 1447. Dal Cavannone seguendo il Sentiero del Basilisco in discesa, passando per Saler e le varie baite di la Sota si giunge al bivio nei pressi del Rio Vernetti chiudendo il percorso ad anello. Da questo punto, discesa per lo stesso tratto itinerario percorso in salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Saint-Jean (Truc) dal Ponte Romano - (0 km)
Frera o Paradiso (Punta) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Rocce Bianche (Punta di) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Santa Elisabetta (Santuario di) dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Verzel (Punta) dal Ponte Romano per il Bric Pistone - (0 km)
Frera (Alpe) e Pian delle Nere dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Pistone (Bric) o La Viltà dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Bersella (Punta) dal Ponte Romano per il Piano dei Francesi - (0 km)
Calvo (Monte) Anello dalla Cappella della Visitazione - (0.6 km)
Calvo (Monte) dalla Cappella della Visitazione - (0.6 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Vacchetta per la dorsale Est - (1 km)
Vallossera o Valle delle Ossa anello per Santa Elisabetta - (1.2 km)
Rocce Bianche (Punta di) da Palasot - (1.4 km)
Bersella o Verdassa (Punta) da Pian del Lupo per le Punte di Quinseina Sud e Nord - (2 km)
Verzel (Punta) e Punta Quinzeina da Santa Elisabetta, anello di cresta - (2 km)
Pistone (Bric) o la Viltà, da Santa Elisabetta per il Piano di Vasivressa - (2.1 km)
Quinzeina o Quinseina (Lago della) da Santa Elisabetta - (2.1 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta - (2.1 km)
Bersella (Punta) da Pian delle Nere per il Piano dei Francesi - (2.7 km)
Verzel (Punta) dall'Alpe Frera - (2.7 km)
Verzel (Punta) e Punta Quinseina o Quinzeina da Pian delle Nere, anello di Cresta - (2.8 km)
Gran Munt e Monte Lion dal Pian delle Nere - (2.8 km)
Calvo (Monte) da Campo e Pian delle Nere - (2.9 km)
Prafourà (Punta) e Monte Cavallo da Pian della Nere - (3 km)
Frera (Alpe) Anello Santuario di Piova-S. Elisabetta-Alpe Frera - (3.1 km)