Sella Quintino (Rifugio) da Staffal

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: inox18/10
ultima revisione: 03/01/13

località partenza: Staffal (Gressoney-la-Trinitè , AO )

punti appoggio: Ristoro Sitten - Ristoro Betta

cartografia: Monte Rosa - Istituto Geografico Centrale

Itinerario lungo, nella prima parte su piste battute, perciò intraprendere con impianti chiusi o molto presto, nel tratto in cresta valutare le condizioni sul momento. Conviene avere ramponi e piccozza al seguito. Itinerario poco frequentato.

Partenza da Staffal mt.1830, seguire la strada di rientro sino a Sitten, da li un tratto in pista sino al Ristoro Betta a quota mt.2770, dopodichè seguire fedelmente l'itinerario estivo, se non c'è molta neve si vedono i segnavia gialli estivi, giunti al grande ometto dove inizia la cresta proseguire a piedi, le corde presenti posso essere alle volte sommerse dalla neve, se le condizioni lo permettono conviene portarsi gli sci appresso per poi scendere uno dei canaloni che portano sulla morena del Lys e di li verso Staffal., altrimenti scendere per l'itinerario di salita.