Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn Canale Sud-Est

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: Beppe fly
ultima revisione: 21/12/12

località partenza: San Bernardo (Bognanco , VB )

Da San Bernardo 1628m l'itinerario è già molto evidente, comunque dalla chiesetta di San Bernardo si segue la strada che scende al ponte della Resiga e risale verso l'Alpe Arza, si prosegue in direzione dell'Alpe Monscera 1980m.
Poco prima di raggiungere l'alpeggio si piega a destra risalendo alcuni dossi di un boschetto di larici fino ad arrivare in una conca, da qui puntare l'evidente conoide e risalire il canale con pendenze per i primi 200 m da 35°a 45° max fino ad arrivare ad uno sbarramento roccioso, poi per cengia a dx si sbuca sul pendio/canale finale molto più esposto, con pendenze in graduale aumento fino a sfiorare i 50°.
Parte alta spesso lavorata dal vento.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale