Barracano piccolo

dislivello (m): 783

contributors: mfkeeper
ultima revisione: 16/12/12

località partenza: Arrivo seggiovia Sarnas (Sauze D'oulx , TO )

cartografia: Fraternali N°2, IGC N°1 -Valli di Susa, Chisone e Germanasca

Bel fuoripista che corre parallelo al Barracano (grande), più breve di questo, ma più ripido. Entrambi prendono il nome dal Rio Baracan.

Si parte dall'arrivo della seggiovia Jovenceuax Sarnas-Sportinia (2170 m) e se ne scende l' intero lungo percorso. Traversare su una stradina a sinistra fino a raggiungere la pista "12 alta", che si segue per un tratto fin quando questa curva a destra contro un cuccuzzolo (2092 m) che va invece risalito di slancio.
A questo punto é possibile scendere un tratto di bosco ripidissimo e bellissimo (balze di rocce a sinistra), tratto più tecnico della discesa. Proseguendo per bosco con percorso a piacere si incontra intorno ai 1800 m la pista "12 media", la si abbandona quanto prima a sinistra e si raggiunge Tachier ricongiungendosi con il Baraccano (grande).